venerdì 27 febbraio 2015

OLIO DI JOJOBA

ciao a tutti !!!

ho avuto mille impegni che mi hanno tenuta bloccata e non sono stata in grado di scrivere nulla questo mese.
Visto che , oggi, avevo un po' di tempo libero ho pensato di parlare di un prodotto che a me piace tantissimo e che è entrato nella mio routine quotidiana da 4 mesi...

Parlo dell'Olio di JOJOBA!

Ammetto che fino a qualche mese  fa non lo conoscevo neppure e dopo averlo scoperto , provato voglio recensirlo al meglio!

Viene chiamato comunemente Olio di Jojoba ma in realtà si tratta di una "cera" estratta dai semi di jojoba , ovvero la SIMMONDSIA CHINENSIS , una arbusto tipico delle zone desertiche tipica dell'Arizona, California e Messico.


E' un olio molto simile al sebo umano e ciò comporta la sua assoluta tollerabilità per la pelle che lo assorbe rapidamente.
L'olio di jojoba ha un colore giallino pagliericcio , praticamente inodore (scoperta che per me , inizialmente fu uno shock perchè me lo aspettavo bello e profumato come l'olio di cocco ) quindi se non amate le profumazioni di nessun genere , o comunque quelle forti ... l'olio in questione fa al caso vostro!

sono venuta a conoscenza dell'olio di jojoba da poco , così nel mese di ottobre... approfittando di un ordine che stavo per fare dal sito di Ecco Verde pensai di acquistare quello dell'Apeiron , l'ho pagato intorno ai 12€ per 100 ml ... un po' caro però vi assicuro che il prezzo è ammortizzato dai benefici che ne potete trarre e dalla sua ottima durata. L'ho acquistato a fine ottobre e da quanto potete vedere dalla foto .. è quasi nuovo ...



Utilizzi:
- Struccante : come altri olii è un ottimo struccante ...solo una volta l'ho utilizzato in questo modo perchè ha un costo  abbastanza altino e preferisco usarlo in altro modo

- Secchezza della pelle: è ottimo contro la secchezza cutanea , quindi va bene per il viso, i gomiti, i talloni , i capelli ... ovviamente non lo applico su tutto il corpo per le stesse ragioni di cui supra ...

- Viso / Contorno occhi / Collo : basta versarvi sul palmo della mano 3 / 4 gocce e lo stendete su tutto il viso proprio come una crema  .. La cosa straordinaria è che sia chi ha una pelle misto/grassa (come la mia ad esempio) e sia chi ce l'ha arida peggio del deserto lo può utilizzare PURO sul viso , al posto di qualsiasi crema da notte ... idrata benissimo  , non unge, non è comedogenico , si assorbe velocemente  . Se utilizzato con costanza , anche  sul contorno occhi e  sul collo , con un massaggio aiuta a contrastare l'invecchiamento della pelle ! Naturalmente è possibile sia utilizzarlo puro o miscelato con la vostra abituale crema idratante; lo potete aggiungere anche alle maschere viso ...

- Ciglia : dopo essermi struccata prendo un cottonfioc, ci verso su una goccia di olio , e stando molto attenta la passo sia sulle ciglia della palpebra superiore che inferiore ... elimina tutti gli eventuali residui di trucco rimasti e in più (almeno secondo la mia esperienza) mi ha aiutato a fortificare le ciglia!

- Capelli:  sui capelli può essere utilizzato sia come impacco pre- shampoo che dopo .. essendo un olio leggero non appesantisce il cuoio capelluto anzi va a fortificarlo e aiuta a contrastare la comparsa di doppie punte. Io ho dei capelli estremamente sottili , senza volume e per questo non utilizzo il balsamo perchè tende ad appesantirli e me li unge da morire! così ho voluto provare ad utilizzarlo sui miei capelli per vedere come reagissero... risultato? I miei capelli lo amano <3 , dopo averli lavati e tamponati con l'asciugamano ne verso 3 gocce sulle mani e le passo tra i capelli concentrandomi particolarmente sulle punte ... me li districa meglio del balsamo e non me li appesantisce minimamente.. a volte lo utilizzo anche dopo averli asciugati perchè me li rende lucidi e ancora più morbidi.

Ormai da 4 mesi è diventato la mia coccola serale, la pelle ne giova moltissimo delle sue proprietà idratanti...starei ore a massaggiarmi il viso e il collo!!! *_*
Questi sono le mie impressioni sull'olio di jojoba, voi lo conoscevate? Chi lo possiede potrebbe dirmi in che modo lo utilizza?

Ah ...quasi dimenticavo la cosa più importante! ATTENZIONE all'INCI , l'olio di jojoba deve avere come unico ingrediente Simmondsia Chinensis per essere bio !


Spero di avervi tenuto compagnia! Vi abbraccio tutte / i ... a presto <3



                                                                                   With Love A.

1 commento:

  1. Olio di jojoba è veramente un prodotto multi uso efficace ed economico, anche io anni fa lo acquistai, e mischiato con qualche Cremina giorno nelle giornate più fredde mi piaceva molto, idem come struccante, anche se nel tempo ho preferito i lati detergenti ... Ciao bella :)

    RispondiElimina